Nel maggio di quest’anno la compagnia “In-stabile” delle scuole Parini e Virgilio dell’Istituto Comprensivo Como Centro è tornata in scena con lo spettacolo “Don Chisciotte, storia dell’ordinaria follia di Miguel de Cervantes”. Si tratta della terza edizione del “musical” dopo i due precedenti successi, “Pinocchio” del maggio 2018 e “Il Giro del Mondo in 80 Giorni” del 2019: spettacolo tradizionalmente dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ideato e progettato dai docenti dell’Istituto sotto la direzione del prof. F. Campanella.

Lo spettacolo si sofferma sul triangolo Don Chisciotte, Miguel de Cervantes, Sancho Panza e, nel gioco tra follia e sanità mentale, offre numerosi spunti di riflessione sia sugli inganni dell’immaginazione che su quelli della realtà; non bisogna mai dare per scontata l’evidenza delle cose, bensì saper leggere dietro ad esse delle verità contraddittorie ed impensabili.

La nostra collaborazione

L’associazione ha partecipato per la prima volta al “Progetto Musical” dell’Istituto Comprensivo Como Centro, collaborando ed aiutando fattivamente l’Istituto nelle seguenti funzioni:
 
– gestione delle donazioni ricevute dall’Istituto attraverso il proprio cc.
 
-gestione dei permessi S.I.A.E.
 
-acquisto di materiale per la pubblicizzazione dell’evento, acquisto e stampa delle locandine e dei programmi di sala.
 
L’associazione ha inoltre organizzato e predisposto le riprese dello spettacolo realizzando un DVD per i docenti e le famiglie che lo hanno richiesto.