La Scuola fa Strada
Camminata non competitiva dell' ICCCC
In una sera di inizio estate del 2018, mentre si chiacchierava durante uno dei nostri incontri informali, una di noi ha esclamato ad un certo punto: “…pensate che bello se facessimo una specie di corsa della scuola in città….”
Così è nata La Scuola fa Strada, la camminata non competitiva delle 8 scuole dell’Istituto Comprensivo Como Centro Città.
La quinta edizione della Camminata
La V edizione della camminata si svolgerà domenica 10 novembre 2024 con partenza alle ore 10.00 dal cortile della scuola media Parini ed avrà come itinerario un percorso all’interno della città murata di Como con ritorno al cortile della scuola Parini.
In questa edizione i partecipanti, durante la camminata potranno fermarsi per qualche momento in piazza Perretta dove avranno modo di conoscere alcune iniziative cui hanno partecipato i bambini di una nostra scuola primaria.
Seguiteci per restare aggiornati e per partecipare!
La mappa del percorso
Bando Costellazioni Culturali
La Scuola fa Centro ha partecipato e vinto un bando di Fondazione Cariplo insieme a Luminanda (capofila) e al Manto di Cometa. Insieme a queste due realtà molto importanti, e grazie al supporto del nostro Istituto Comprensivo, abbiamo potuto coinvolgere i bambini della scuola primaria S. Gobbi in una serie di esperienze culturali legate al territorio di Como.
Domenica 10 novembre, oltre alla nostra camminata, ci sarà un momento speciale: la conclusione di un percorso iniziato a gennaio di quest’anno! I bambini della primaria S. Gobbi vivranno un’esperienza di festa per concludere il loro percorso che li ha portati a scoprire i luoghi più emblematici di Como.
I nostri obiettivi non sono cambiati rispetto alle edizioni precedenti; la camminata mantiene la sua duplice finalità come evento di aggregazione e condivisione, da un lato, per bambini, ragazzi, famiglie e personale delle scuole dell’Istituto e come opportunità di raccolta fondi per supportare la scuola. Anche quest’anno infatti, buona parte del ricavato verrà utilizzato per finanziare il “Rinnovamento dgli spazi esterni ed interni delle nostre scuole”.