Progetto adozione a distanza scuola primaria di Via XX Settembre
In questo anno scolastico 2020/21 l’ostello accoglie 30 tra bambini e ragazzi che studiano in classi diverse per età. Il trust caritatevole Archana copre tutte le spese di cui hanno bisogno i ragazzi: tutti vanno a scuola la mattina, nel pomeriggio essi proseguono gli studi con l’aiuto delle suore.
Alcuni insegnanti ciechi si occupano della formazione degli studenti ciechi; inoltre tutti sono impegnati nello studio della musica. Completano il personale due giovani donne che si occupano delle esigenze personali e della pulizia di bambini e ragazzi.
15/11/2021. Aggiornamento sulla situazione dei bambini/e e dei ragazzi/e del progetto “adozione a distanza”. Accipe…prendi questo fanciullo ed allevalo per me.
In India l’istruzione è stata uno dei settori più colpiti dalla diffusione del coronavirus; a causa di ciò molti bambini nei villaggi sono diventati vittime dell’abbandono scolastico.
Nel Gujarat tuttavia il virus si è diffuso in forma ridotta perciò le Suore hanno potuto visitare i villaggi per verificare le difficoltà dei ragazzi/e nel seguire le lezioni da casa a causa della scarsa connessione alla rete internet. Le Suore hanno fornito cellulari per dare la possibilità di seguire le lezioni online, inviando anche membri dello staff scolastico per supportare le esigenze particolari dei ragazzi/e ipovedenti.
La piattaforma virtuale non è però arrivata nei villaggi più lontani, ragion per cui, molti bambini hanno iniziato a frequentare la scuola statale gratuita dove si insegna nella lingua locale, anziché attendere di ritornare nelle scuole dove le Suore li seguivano e possono sostenerli economicamente.
Nell’ottobre 2021 il governo ha finalmente previsto la ripresa delle lezioni in presenza: 4 ragazze ipovedenti sono tornate nell’hostel per frequentare le lezioni. Con la speranza e la preghiera affinché il nuovo anno scolastico possa continuare in classe…
I bambini e le maestre della scuola C. Battisti di via XX Settembre sono molto felici di contribuire da almeno un decennio alla cura di questi amici meno fortunati. In questi anni i mercatini natalizi si sono susseguiti con grande entusiasmo ed altrettanta partecipazione da parte dei genitori. Il progetto adozione a distanza è stato portato avanti anche in occasione del Natale 2020 nonostante non sia stato possibile realizzare il mercatino.